Candidato Consigliere

ANTONIO FUCILE

Curriculum

In oltre 25 anni di carriera nell’industria ho ricoperto ruoli diversi con crescente livello di responsabilità, nell’ambito della tecnologia, della produzione e della direzione, in aziende nazionali e multinazionali.

La mia carriera è cominciata in Montedison, nel centro di ricerca di Mantova. Successivamente ho lavorato in aziende in diverse città italiane occupandomi dapprima di processo e successivamente di produzione, manutenzione ed infine ho ricoperto il ruolo di direttore generale.

Dal 2009, avvalendomi della esperienza accumulata nelle diverse realtà industriali e nei diversi ruoli ricoperti, ho avviato uno studio professionale d’ingegneria fornendo consulenze e servizi di temporary management, nell’ambito della sicurezza sul lavoro, dell’industria e della direzione aziendale.

Nel 2015 ho fondato la “asfalia – società tra professionisti – srl”, in cui ho conferito le attività professionali dello studio di ingegneria.

In questo ruolo, ho pubblicato diversi libri ed articoli sulla sicurezza sul lavoro e ho assunto il ruolo di RSPP in diverse realtà italiane.

Dichiarazione

“Obiettivo principale del mio impegno in AIAS è quello di voler diffondere la cultura della difesa delle persone e della difesa dell’ambiente, coniugata con l’interesse del business, non solo nelle aziende, dove spesso i manager, ma anche il personale operativo, non si rendono conto dell’importanza strategica che la sicurezza ricopre, ma anche tra i non addetti ai lavori, che nell’era dei media possono indirizzare politiche e scelte in grado di condizionare aziende ed economie.

Spesso ho sentito parlare di “costi” quando ho discusso di sicurezza e di ambiente, ma ci si dimentica che una corretta analisi prevede non solo la valutazione dei costi cessanti, ma anche dei costi emergenti.

Questi concetti, a mio avviso imprescindibili per un manager, devono diventare patrimonio comune delle nostre imprese e della nostra società ed organizzazioni come la nostra possono sicuramente spingere il sistema nella giusta direzione e fare la differenza”