Alessandro Foti

Candidato Consigliere

ALESSANDRO FOTI

Curriculum

Classe 1968, una laurea in scienze dell’educazione e formazione e una in psicologia del lavoro e delle Organizzazioni.

Ha lavorato per circa 20 anni nel ruolo di HSE manager in importanti realtà manifatturiere, nazionali e internazionali, del mondo chimico-farmaceutico.

Fondatore e amministratore da più di 15 anni di società operanti nella consulenza alle imprese e nella formazione in tema di Compliance, Sistemi di Gestione e adempimenti HSE. Dal dicembre 2021 ha fondato lo Studio AEFFE srl – Società benefit.

Dal 2007, nell’ambito del Decreto Legislativo 231/2001, lavora nella redazione di modelli, svolge audit 231 e ricopre incarichi di Organismo di Vigilanza in primarie società nazionali e internazionali in vari settori economici.

Autore di più di 50 pubblicazioni tra articoli, libri e contributi scientifici nell’ambito della Compliance, modelli 231, sistemi di gestione e HSE. Divulgatore scientifico con un centinaio di interventi all’attivo in congressi, convegni e webinar, oltre che docente e formatore.

Esperto tecnico per UNI, coordina la commissione nazionale CT09/GT16 “Governance delle organizzazioni” oltre ad essere il capo-delegazione italiano presso l’ISO per il Technical Committee TC309 “Governance of organizations”. Lavora in diverse commissioni, tra le quali, quella che ha realizzato la norma UNI ISO 45001:2018.

In AIAS è socio dal 1994, coordina il comitato sui “Sistemi di gestione” dal 2007 ed è Responsabile per il coordinamento dei lavori AIAS ai tavoli UNI dal 2020. Da luglio 2022 è stato eletto Coordinatore AIAS per la Regione Lombardia.

Dichiarazione

“Sono Socio AIAS dal lontano 1994 e in tutti questi anni mi sono impegnato in modo crescente in AIAS e per AIAS, prima come formatore per l’allora ISFoP e poi Aias Academy, poi con ICPrev nella costituzione di schemi di certificazione per i soci quali quello dell’auditor della sicurezza e per le figure della 231. Dal 2007 coordino il GTS “Sistemi di gestione” e insieme al comitato abbiamo realizzato, per i soci e per dare lustro ad AIAS, le Guide Operative nell’ambito dei sistemi di gestione ISO integrati con la 231. Nel 2020 il Presidente Santi mi ha incaricato di coordinare la partecipazione di AIAS ai tavoli tecnici dell’UNI e rilanciare i rapporti con UNI, attività svolta anche mediante l’organizzazione di cicli di eventi annuali di almeno 6-8 webinar sui temi dei sistemi di gestione. Nel luglio di quest’anno l’ing.Santi ha chiesto di prendermi carico anche del coordinamento di AIAS in Regione Lombardia, territorio che raccoglie quasi la metà dei soci AIAS; ho assunto anche questo incarico con entusiasmo e spirito di servizio per rilanciare la nostra Associazione a livello regionale. Tutto questo, per anni, senza ovviamente percepire alcun emolumento ma con la convinzione che si possa fare ancora tanto per la nostra associazione, per i professionisti e per le imprese associate.

Con questo spirito e le stesse motivazioni, ho accettato la proposta di candidarmi per il Consiglio Direttivo nazionale di AIAS e col medesimo spirito ho raccolta questa ulteriore sfida che cercherò, se eletto, di perseguire dando il mio contributo e mettendomi ancora di più al servizio di AIAS e dei suoi associati”