Roberto Sammarchi

Candidato Consigliere

ROBERTO SAMMARCHI

Curriculum

Avvocato Cassazionista del foro di Bologna, stabilito a Francoforte come avvocato europeo e iscritto alla locale Camera Avvocati.

Ho conseguito nell’Università di Bologna il dottorato di ricerca in analisi e progettazione dei sistemi informativi giuridici e il master di secondo livello in diritto tributario; altri percorsi di alta formazione conclusi riguardano il diritto comunitario (LUISS, Roma), il diritto delle sostanze alimentari (Università del Piemonte Orientale, Alessandria), l’amministrazione, finanza e controllo (Sole 24 Ore).

Rappresento in Emilia-Romagna la Camera di Commercio Italiana per la Germania. Contitolare di uno studio legale in Italia, faccio parte come Of Counsel dello studio legale Dolce-Lauda, con sede principale a Francoforte. Sono docente nel master in Ingegneria Clinica dell’Università di Bologna e Fellow dell’European Law Institute di Vienna, nel cui ambito partecipo al gruppo di lavoro sul diritto dell’ambiente. Sono cofondatore della associazione SIGN (Scienziati Italiani in Germania Network), della quale è presidente onorario l’ambasciatore italiano a Berlino. Svolgo attività di internal auditor associato AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors).

Da venticinque anni mi occupo di temi giuridici riguardanti l’ambiente e la sicurezza, curando consulenza aziendale e difese in ambito civile e penale.

Dichiarazione

Ho trovato nella nostra associazione una comunità competente, motivata e capace di collaborare, ricevendo importanti contributi sui temi professionali dei quali mi occupo. Condividendo totalmente la missione di AIAS, e in particolare la concreta possibilità di contribuire attraverso il nostro impegno a salvare vite negli ambienti di lavoro, ho scelto di candidarmi alla carica di membro del Consiglio Direttivo all’interno della lista “Innovazione e Sviluppo Sostenibile”.

Se sarò eletto il mio contributo all’attività associativa si concentrerà su due aree:

  • la dimensione internazionale, con particolare riguardo allo sviluppo di relazioni, collaborazioni e progetti in ambito bilaterale italo-tedesco e nel contesto europeo
  • la ricerca di canali per attrarre risorse nell’ambito di progetti di ricerca, innovazione e trasferimento di tecnologia nei settori ambiente, sicurezza e sostenibilità